I migliori avvocati internazionali svelano la definizione di "ecocidio"

Il gruppo di esperti di redazione globale rivela la proposta per un quinto crimine ai sensi dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale.

WhatsApp Image 2021-06-22 at 13.29.00.jpeg

Commissionato dalla Fondazione Stop Ecocidio, un gruppo di esperti di redazione di 12 avvocati penalisti e ambientalisti di fama internazionale ha appena concluso sei mesi di deliberazioni.

Il risultato: una definizione legale di ‘’ecocidio’’ (testo principale e link per la discussione QUI) come potenziale quinto crimine internazionale, da affiancare al genocidio, ai crimini contro l'umanità, ai crimini di guerra e al crimine di aggressione.

Il gruppo di esperti indipendenti per la definizione giuridica dell'ecocidio, presieduto dall'avvocato e autore Philippe Sands QC (Regno Unito) insieme al giurista delle Nazioni Unite ed ex procuratore Dior Fall Sow (Senegal), è stato convocato alla fine del 2020 in un momento fortemente simbolico, 75 anni dopo i termini "genocidio" e "crimini contro l'umanità" furono usati per la prima volta a Norimberga. Il progetto è nato in risposta a una richiesta dei parlamentari dei partiti di governo della Svezia.

La definizione proposta sarà ora messa a disposizione degli Stati affinché la considerino, e sarà d'ora in poi visibile Sito Web della legge sull’ecocidio, un hub di risorse accademiche e legali co-gestito dalla Fondazione Stop Ecocidio e il Promise Institute for Human Rights presso la UCLA School of Law.

Jojo Mehta, presidente della Stop Ecocide Foundation e convocatrice del panel, ha dichiarato: “Questo è un momento storico. Questo gruppo di esperti si è riunito in risposta diretta a una crescente fame politica di risposte reali alla crisi climatica ed ecologica. Il momento è quello giusto: il mondo si sta rendendo conto del pericolo che stiamo affrontando se continuiamo lungo la nostra attuale traiettoria".

Il lavoro di redazione, ha spiegato “è stato di alto livello, collaborativo e informato da molti esperti, nonché una consultazione pubblica che comprendeva centinaia di prospettive legali, economiche, politiche, giovanili, religiose e indigene. La definizione che ne risulta è ben bilanciata tra ciò che deve essere fatto concretamente per proteggere gli ecosistemi e ciò che sarà accettabile per gli Stati. È conciso, si basa su forti precedenti legali e si integrerà bene con le leggi esistenti. I governi lo prenderanno sul serio e offre uno strumento legale praticabile che corrisponde a un'esigenza reale e urgente nel mondo”.

Rebecka Le Moine, membro del Parlamento svedese, che inizialmente si è rivolta alla Stop Ecocide Foundation chiedendo una definizione di ecocidio, ha dichiarato:

“Accolgo con favore questa definizione, poiché rende il termine ecocidio più concreto e chiaro, inoltre rende molto più facile per me come politico e legislatore trovare supporto per la sua criminalizzazione”.

Citazioni dei co-presidenti del panel:

Philippe Sands QC, Professore, University College London; avvocato, Matrix Chambers; autore, East West Street: On the Origins of Genocide and Crimes against Humanity (Regno Unito/Francia/Mauritius):

“È stato un privilegio contribuire a questo lavoro, ispirato dagli sforzi di Hersch Lauterpacht e Rafael Lemkin nel dare al mondo 'crimini contro l'umanità' e 'genocidio', nel 1945. L'ecocidio riguarda la legge al servizio del nostro pianeta , un mezzo per cambiare la coscienza e per sfruttare l'idea e gli ideali di giustizia internazionale per il bene più grande”.

Dior Fall Sow, giurista delle Nazioni Unite ed ex procuratore (Senegal):

“Questo è l'inizio di un'avventura difficile, ma esaltante, che dovrebbe concludersi solo con l'introduzione nello Statuto di Roma di questo quinto reato di ecocidio. Abbiamo il coraggio di farlo!”

[Citazioni aggiuntive dei relatori di seguito.]

Il supporto per un danno di massa legge che criminalizza ecocidio e la distruzione degli ecosistemi si sta facendo strada in tutto il mondo con interesse registrati da entrambe le nazioni insulari (Vanuatu e le Maldive) e Stati europei (Francia, Belgio, Finlandia, Spagna, Lussemburgo). È stato approvato da personaggi di alto profilo come il Papa, Greta Thunberg e la dottoressa Jane Goodall. Il Belgio è la prima nazione europea ad aver sollevato la criminalizzazione dell'ecocidio presso la Corte penale internazionale e il Parlamento europeo ha ora sostenuto in linea di principio diverse occasioni.

L'eurodeputata Marie Toussaint che ha fatto della sua missione il progresso del riconoscimento dell'ecocidio da parte dell'UE, è entusiasta: “Dopo anni e anni di mobilitazione e lotta senza sosta in tutto il mondo, il riconoscimento dell'ecocidio ha acquisito forza e sostegno pubblico. Questo riconoscimento è essenziale se vogliamo proteggere tutta la vita sul nostro pianeta, così come la pace e i diritti umani”.

Continua: “Questo panel altamente qualificato ha dimostrato oggi non solo che ciò è legalmente fattibile, ma anche che possiamo avere una comprensione e definizioni internazionali condivise. Il nostro ruolo ora, in quanto parlamentari provenienti da tutto il mondo, è quello di lavorare per il riconoscimento giuridico in ogni singolo stato insieme al supporto per tale modifica allo statuto di Roma. Potete contare su di me per questo! La giustizia e la natura prevarranno!”

Attualmente non esiste un quadro giuridico per affrontare l'ecocidio a livello internazionale, e quindi nessun sistema per ritenere responsabili le decisioni aziendali e governative per danni ambientali e abusi come fuoriuscite di petrolio, deforestazione di massa, danni agli oceani o grave inquinamento delle acque. L'inclusione dell'ecocidio nel diritto internazionale consentirebbe ai responsabili di essere processati presso la Corte penale internazionale o in qualsiasi giurisdizione di ratifica.

Puoi tenerti aggiornato con Stop Ecocide International e il lavoro della Fondazione Stop Ecocide su:  Twitter, LinkedIn, Facebook and Instagram

****FINE****

Richieste di interviste ecc: press@stopecocide.earth
Sito: www.stopecocide.earth
Commenta (Stop Ecocide): Jojo Mehta  +44 7746 395323 (whatsapp)  jojo@stopecocide.earth

Note per i redattori

La Stop Ecocide Foundation sostiene e facilita i passi per rendere l'ecocidio un crimine presso la Corte penale internazionale (ICC) al fine di prevenire la devastazione della natura e quindi proteggere il futuro della vita sulla Terra. È l'unica ONG globale con questo focus esclusivo.

La Fondazione ha una rete in espansione di team di comunicazione in tutto il mondo e siti Web in più lingue. Un numero crescente di Stati membri della CPI (così come il Papa e il Parlamento europeo) ha espresso pubblicamente interesse per un crimine internazionale di ecocidio.

Questo progresso è stato attivamente facilitato dalla narrativa della campagna di Stop Ecocide insieme a forti collaborazioni legali, diplomatiche e di base. Il lavoro della Fondazione si colloca all'intersezione di queste tre aree, ed è quindi posizionato in modo univoco sia per supportare che per amplificare la conversazione globale.

Risorse:

Fotografie del panel di esperti
Sito web della Ecocide Law -appena lanciato: un centro di risorse completo e in crescita di materiale accademico e giuridico, tra cui cronologia storica e pubblicazioni relative all'ecocidio.
FAQs

Citazioni aggiuntive dei relatori:

Vicepresidenti:
Kate Mackintosh, Direttore esecutivo, Promise Institute for Human Rights, UCLA School of Law (USA/Regno Unito):

“Questo è un momento emozionante per tutti noi, poiché emergiamo con una definizione pratica di ecocidio che è allo stesso tempo tempestiva e in ritardo. Credo che questo testo giuridicamente solido e credibile possa prendere posto accanto agli altri crimini internazionali e segnalare un cambiamento epocale nei nostri atteggiamenti verso la protezione e la conservazione del nostro pianeta”.

Richard J Rogers, Partner, Global Diligence; Direttore esecutivo, Consulente per il clima (Regno Unito):

“ ‘Ecocidio’ è una legge penale per il 21° secolo. Se l'umanità vuole raggiungere il 22° secolo con pace e sicurezza, dobbiamo domare l'abuso ambientale che ha afflitto la terra per centinaia di anni".

Relatori:

Valérie Cabanes, Giurista internazionale ed esperto di diritti umani (Francia):

“Dobbiamo ampliare la gamma dei crimini internazionali più gravi riconoscendo un quinto crimine contro la pace e la sicurezza dell'umanità: il crimine dell'ecocidio. Distruggendo gli ecosistemi da cui dipendiamo, stiamo distruggendo le fondamenta della nostra civiltà e ipotecando le condizioni di vita di tutte le generazioni future. Questo non è meno grave dei crimini di guerra, dei crimini contro l'umanità o dei crimini di genocidio o aggressione. Oltre ad essere una delle principali questioni di giustizia socio-ambientale globale, non è fondamentalmente la sopravvivenza della specie umana ad essere in gioco?"

Pablo Fajardo, Avvocato ambientale (Ecuador):

“È imperativo riconoscere che l'ecocidio è una minaccia globale e deve essere affrontata di conseguenza. Siamo lieti di far parte di questo panel perché è riuscito a proporre una formula legale in grado di affrontare questo tipo di minacce”.

Syeda Rizwana Hasan, Direttore, Bangladesh Environmental Law Association (Bangladesh):

“Noi, nel sud del mondo, stiamo assistendo a una massiccia distruzione di sistemi naturali in nome dello sviluppo, contro la quale gli ordinamenti giuridici nazionali non stanno rispondendo adeguatamente. Se le foreste non vengono protette, le emissioni di gas serra non vengono ridotte e l'innalzamento del livello del mare non viene impedito, la prossima generazione dovrà disegnare le mappe del Bangladesh e di altri paesi dell'Asia meridionale in modo diverso. Abbiamo bisogno del riconoscimento dell'ecocidio nel diritto internazionale, per difendere la Madre Terra, la natura e le generazioni presenti e future”.

Charles C Jalloh, Professore, Florida International University/UN International Law Commission (Sierra Leone):

“È stato meraviglioso lavorare con un così grande team di studiosi e professionisti del diritto internazionale in questo panel di esperti indipendenti per la definizione di un nuovo crimine di ecocidio. Sono lieto che, nonostante i nostri diversi background e competenze, abbiamo raggiunto una definizione condivisa. Sono fiducioso che il risultato si rivelerà utile agli Stati. E che potrebbe anche catalizzare un emendamento tanto necessario allo Statuto di Roma della Corte penale internazionale per includere finalmente l'ecocidio nell'elenco dei crimini più gravi che preoccupano l'intera comunità internazionale”.

Rodrigo Lledó, Direttore, Fundación Internacional Baltasar Garzón (Cile/Spagna):

“La generosità intellettuale dei membri della giuria è stata davvero sorprendente e motivante, e ci ha permesso di giungere a una definizione equilibrata. Spero che gli Stati adottino questa definizione come propria. È urgente. Distruggere l'ambiente in modo massiccio e irresponsabile deve cessare di essere legale a livello internazionale".

Tuiloma Neroni Slade, Ex giudice ICC (Samoa):

“Le proposte del panel si basano su consolidati principi di diritto e mirano a rafforzare la capacità della CPI di rispondere a questioni della massima serietà per la comunità internazionale. È stato un privilegio speciale prendere parte ai lavori di una giuria internazionale così impegnata e distinta".

Christina Voigt, Professore, Università di Oslo (Norvegia):

“La definizione è uno strumento a cui abbiamo applicato la nostra esperienza collettiva nella convinzione che la grave distruzione dell'ambiente debba essere alla pari con altri crimini internazionali. È uno strumento che possiamo solo sperare che i governi trovino utile nelle loro future deliberazioni”.

Alex Whiting, Ex coordinatore dei procedimenti giudiziari della Corte penale internazionale; Professore, Harvard Law School (USA):

"Definire il crimine è un primo passo in un percorso di discussione, dibattito e, un giorno, di ratifica. La speranza è che il processo stimolerà gli Stati a pensare a come utilizzare il diritto penale internazionale per colpire i crimini ambientali più gravi mentre allo stesso tempo dispiegando il diritto penale e normativo nazionale per affrontare un'ampia gamma di danni ambientali che minacciano il nostro pianeta".

La Stop Ecocide Foundation è una fondazione registrata nei Paesi Bassi con status di beneficenza (ANBI). Indirizzo registrato: Nieuwe Herengracht 18, 1018DP, Amsterdam. Indirizzo postale: Autopostale 601, 1180 AP Amstelveen. Numero di fondazione registrato: 76532054.